Prezzi Infissi e serramenti
meglio scegliere l’alluminio, il legno o il PVC?
Avete appena acquistato una casa a Torino oppure avete bisogno di rinnovare la vostra abitazione per renderla più piacevole? Il primo lavoro di ristrutturazione a cui dovete necessariamente pensare è la sostituzione degli infissi. Gli infissi infatti garantiscono una eccellente resa estetica ai vostri spazi residenziali e contribuiscono ad isolare termicamente la vostra abitazione, così da poter evitare sprechi energetici e rendere le vostre bollette meno salate. Andiamo insieme a scoprire quali sono i pro e i contri di ogni tipologia di infisso oggi disponibile e i prezzi infissi Torino medi, una breve guida alla scelta che speriamo possa esservi utile.
Prezzi infissi in legno
Gli infissi in legno sono tra i migliori per quanto riguarda la capacità di isolare i vostri ambienti, sia dal punto di vista termico che dal punto di vista acustico. Inoltre sono tra gli infissi più belli, in possesso di un’estetica davvero accattivante, un'estetica che risulta anche versatile, adatta quindi sia per le case rustiche che per quelle classiche oppure moderne. Il legno però ha un difetto che merita di essere preso in considerazione: deve essere sottoposto di una manutenzione periodica.
Per i serramenti in legno non è possibile indicare prezzi indicativi perché il costo dipende da molti fattori, a seconda dell’essenza più o meno pregiata del legno, della tipologia di lavorazione e dei vetri installati, più economici se singoli infatti e più costosi invece se doppi o addirittura tripli. Al costo degli infissi in legno è necessario ovviamente aggiungere anche il costo della manutenzione di cui vi abbiamo sopra parlato.
Prezzi infissi in PVC
Gli infissi in PVC sono in grado di garantire un isolamento termico anche maggiore rispetto a quelli in legno, isolano in modo impeccabile anche acusticamente, sono resistenti e inoltre non hanno affatto bisogno di manutenzione. Dal punto di vista estetico, forse non sono in grado di garantire il calore di un materiale naturale come il legno, ma possono riprodurne le caratteristiche. Nonostante la loro elevata resistenza però possono scolorirsi con il passare del tempo, soprattutto se a diretto contatto con i raggi del sole.
I prezzi infissi PVC si aggirano di media intorno ai 250 euro al metro quadro, ma non ci sono i costi di manutenzione da dover prendere in considerazione. Il prezzo varia a seconda del vetro scelto, della necessità di realizzare serramenti fuori misura, del desiderio di avere due colori diversi per la parte interna e quella esterna.
Prezzi infissi in alluminio
Veniamo infine agli infissi in alluminio. Si tratta di serramenti davvero molto robusti e capaci di resistere ad ogni agente atmosferico senza alcun tipo di difficoltà. Un tempo non avevano un elevato isolamento termico, ma oggi sì grazie agli infissi a taglio termico e all’utilizzo di apposite barre. L’unico vero difetto quindi è l'estetica, meno accattivante rispetto alle altre tipologie di infissi.
Il prezzo infissi alluminio medio va dai 180 ai 250 euro circa al metro quadro , un materiale quindi più economico rispetto al legno e al PVC.
Adesso che avete scoperto le caratteristiche di tutti questi materiali e i prezzi serramenti Torino medi, dovrebbe essere semplice per voi scegliere gli infissi più adatti per la vostra abitazione. Per avere un’idea più chiara del prezzo che dovrete sostenere, potete richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.